logo

Eventi

Corso base di fotografia, fotoclub il Primo Terzo Prato

Il Primo Corso – Corso base di fotografia

Il nostro corso base ha come finalità quella di iniziare i partecipanti alla pratica della fotografia, attraverso un “percorso” teorico/pratico semplice, ma completo. Il nostro corso base ha come finalità quella di iniziare i partecipanti alla pratica della fotografia, attraverso un “percorso” teorico/pratico semplice, ma completo. Si compone di 10 lezioni teoriche e di varie uscite pratiche. L’obiettivo finale è quello di far esprimere i partecipanti nel linguaggio fotografico, ognuno nel genere che gli è più congeniale. È prevista una mostra finale dei lavori prodotti, in spazi istituzionali.

Corso avanzato di fotografia, corso di fotografia a Prato, associazione il primo terzo, studio fotografico, fotoclub

Corso di Fotografia Avanzato 2020

Immergiti nella Fotografia! Il nostro primo corso avanzato farà proprio questo, andrà ad approfondire tutti gli aspetti legati alla fotografia: tecnica, cultura, esperienza, approccio, scatto! Ogni partecipante imparerà tecniche evolute di ripresa fotografica all'interno di un progetto fotografico personale che dovrà produrre scegliendo un tema fra quelli proposti. Sarà personalmente seguito da un tutor per tutta la durata del corso, dall'impostazione iniziale, fino alla completa realizzazione, stampa e allestimento del progetto finito. Le lezioni si terranno nella nostra sede in via Ferrara 3/A, dove possiamo contare su una vera sala di posa riccamente accessoriata! Il corso è a numero chiuso.

Massimiliano Faralli ospite all'associazione il primo terzo, studio fotografico, fotoclub

Massimiliano Faralli ospite al Primo Terzo

Serata con l'ospite Massimiliano Faralli, che ci farà vedere i suoi dinamici ed originali ritratti "da strada". Per l'occasione la serata sarà aperta a tutti.

Corso di Adobe lightroom, corso di fotografia a Prato, associazione il primo terzo, studio fotografico, fotoclub

Corso Adobe Lightroom

Torna a: IL PRIMO TERZO il Workshop sul software Adobe Lightroom classic e torna alla grandissima con 5 lezioni di 3 ore ciascuna. Il Workshop è pensato per chi vuole approcciare in modo corretto il software Adobe Photoshop Lightroom. Ma anche per chi, avendo una minima conoscenza del programma, voglia sviluppare un metodo di lavoro logico, rapido ed efficace. Nelle prime 2 lezioni verranno spiegate tutte le problematiche relative all’importazione delle foto dalla fotocamera o dal disco fisso e alla gestione globale dell’archivio fotografico. I partecipanti apprenderanno un metodo di lavoro efficace per la gestione completa del proprio archivio: dall'importazione delle foto all'indicizzazione, dalla raccolta in cartelle alla ricerca per metadati o per parole chiave. La terza e quarta lezione saranno dedicate all'apprendimento delle funzioni di sviluppo, con particolare attenzione allo sviluppo dei file RAW. Nella quinta verrà fatta la revisione delle foto sviluppate a casa e vedremo come impaginare e stampare un fotolibro col modulo Libro di Lightroom. A tutti i partecipanti sarà fornito il libro: “Adobe Photoshop Lightroom classic per principianti” scritto da Paolo Fani e aggiornato alla versione CC 2020. Un libro di quasi 200 pagine con oltre 500 illustrazioni esplicative del programma. Le lezioni verranno svolte nella sede dell'associazione, in Via Ferrara 3/A a Prato con orario 20:45 - 23:45. Nel caso gli iscritti siano più di 8 il corso sarà suddiviso in due turni: il Giovedì ed il Venerdì (in ottemperanza alle vigenti regole anti assembramento). Le lezioni inizieranno Giovedì 1 Ottobre 2020 (ed eventualmente in caso di più di 8 partecipanti Venerdì 2 Ottobre) e saranno con cadenza settimanale per un totale di 5 lezioni. Il corso sarà tenuto da Paolo Fani.

Fashion Street

L’associazione culturale Il PRIMO TERZO, organizza il terzo workshop “Il fascino del Fashion Street” per le vie del centro di Prato. Paolo Fani guiderà i corsisti attraverso i percorsi più nascosti della città, alla ricerca degli angoli più suggestivi e caratteristici. Per la prima volta, in un nostro workshop parteciperà la splendida Gloria Tonini, superfinalista a Miss italia 2018. Il workshop si terrà il giorno 19 Settembre e avrà come location il centro storico di Prato dove saranno previste 2 sessioni di ripresa; Una dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e un'altra dalle ore 14:00 alle ore 17:30. Sarà possibile partecipare solo ad una delle due sessioni. È previsto un numero massimo di partecipanti al fine di poter seguire tutti i partecipanti in modo adeguato. Si cercherà, per quanto possibile, di far lavorare singolarmente il fotografo con la modella. Il punto di ritrovo sarà comunicato a mezzo mail una settimana prima del workshop. Nel caso vi siano preferenze sulla sessione, mattiniera o pomeridiana comunicarlo al momento dell’iscrizione.

VII corso base di illuminazione del ritratto

Il nostro corso base è articolato in 5 lezioni pensate ad insegnare a chiunque i fondamenti e la gestione della luce per realizzare i ritratti. Le lezioni si svolgeranno all'interno della nostra sala di posa. Verranno approfonditi principi e tecniche da poter replicare ovunque, anche a casa vostra. Vi insegneremo a gestire la luce artificiale così come le attrezzature della sala di posa per poter ottenere il ritratto, gradevole e naturale, in modo da soddisfare amici, parenti e modelli/e ma soprattutto voi stessi.