Dettagli Evento
- Dal 21/11/22
- Al 03/12/22
- Dalle ore 21:00
- Alle ore 23:30
Prezzo dell'evento
- (Riservato ai soli SOCI) € 120,00
Località
- Il Primo Terzo
- Via Ferrara, 3/A
- Prato
- 392 12 31 223
- www.ilprimoterzo.it
Questo workshop è rivolto a coloro che sono pratici della fotografia digitale e che vogliono riscoprire il fascino dello sviluppo del rotolino in bianco e nero in camera oscura.
Tre lezioni che, partendo dalla teoria della chimica e approfondendo le caratteristiche della fotografia analogica, ti porteranno a capire il meccanismo che sta dietro a uno sviluppo perfetto e ormai dai molti chiamato “old school”.
Ai partecipanti verrà richiesto di portare una macchina fotografica 35mm analogica, e gli verrà fornito un rotolino per gli scatti che saranno poi sviluppati in una vera camera oscura arrivando fino alla stampa.
Il workshop è a numero chiuso ed è rivolto a sei partecipanti.
IL NEGATIVO – Lunedì 21 Novembre
Si parte dalle basi: dalla teoria alla chimica e a tutto quello che occorre sapere per poter sviluppare un rotolino. Al termine della lezione verrà dato un rotolino a ciascun partecipante.
LO SVILUPPO – Lunedì 28 Novembre
Nella seconda lezione ogni partecipante svilupperà personalmente il proprio rotolino con l’aiuto dell’insegnante.
LA STAMPA – Sabato 3 Dicembre
Per l’ultima lezione ci troveremo per un pomeriggio all’interno di una vera camera oscura dove proveremo l’emozione della stampa in analogico.
“Quando guardo una fotografia che mi cattura, dopo un primo momento di entusiasmo, istintivamente mi ritraggo dubbioso e penso:
“La meravigliosa immagine che sto guardando è reale o qualcuno si è preso gioco di me utilizzando qualche sofisticato software di elaborazione d’immagine?”Io invece ci tengo a far sapere che le mie immagini sono vere fotografie, non corrette o modificate al computer. La luce ha impressionato per un momento la pellicola da me esposta, semplicemente.
Antonio Biagiotti